VISUALIZZA ARTICOLO PUBBLICATO


"Sissa premia Cantarelli per le sue qualità artistiche - Domani riceverà il 'Padus Amoneus' "

"Per le sue indiscusse doti e qualità come compositore, arrangiatore, chitarrista, cantante e direttore di coro e orchestra, nonchè artista altamente spirituale che trasmette emozioni, eclettico e completo".
Con questa motivazione il musicista bussetano Beppe cantarelli riceverà domani pomeriggio a Sissa il premio "Padua Amoenus". Cantarelli, che da anni risiede negli Stati Uniti e rientra spesso in Italia per i suoi progetti usicali, entrerà così a far parte dell'ablo d'oro della rassegna culturale sissese che negli anni ha premiato importanti nomi in ogni settore e campo del sapere.
Il premio alla carriera viene conferito all'artista bussetano per la musica di qualità che ha scritto interpretato e prodotto nel mondo, per colleghi come Mina, Aretha Franklin e Mariah Carey.
Cantarelli ha infatti composto, arrangiato e prodotto, tra le altre, "Another Night" di Aretha Franklin e "I Still Believe" di Marih Carey, oltre che brani per Mina e Ornella Vanoni. In questo momento - anuncia - sto lavorando alla realizzazione di alcuni progetti. Tra circa un mese uscirà un libro blingue inglese/italiano, "Tecnica Vocale Crossover/Crossover Voice Technique", per le edizioni Curci. Andrà in tutto il mondo ed è un progetto che coltivavo da tempo: si parla di tutti gli stili della muiscia, dal belcanto al jazz, al rock e al soul".
Venerdi prossimo, poi, Cantarelli riceverà un altro premio, questa volta a Novi Ligure.
Si tratta del "Service Above Self", che gli verrà consegnato dal Rotary della città piemontese "per le sue attività artistiche e musicali negli anni, a scopo di beneficienza per cause meritorie". La serata nella quale sarà protagonista si chiama "Da Mina al Magnificat": "trentatrè anni di passione", ironizza il musicista, riferendosi alla durata della sua carriera fino a questo momento. Il suo rientro in Italia è anche l'occasione, in questi giorni, per tornare in sala d'incisione, dove Cantarelli sta registrando la sua "Missa de patre nostrum omnium", nella quale inserirà anche il "Magnificat" che già eseguì in Vaticano.
Dalla "Gazzetta di Parma"
28 Maggio 2010
Tutti i diritti riservati
VISUALIZZA ARTICOLO PUBBLICATO


TORNA ALLA STAMPA