Beppe Cantarelli, nativo di Busseto, in provincia di Parma, si diploma al liceo classico Daniele Manin di Cremona, dopodichè frequenta la facoltà di Giurisprudenza a Parma. La sua passione per la musica lo porta ad iscriversi contemporaneamente al Conservatorio A. Boito di quella città, dove studia flauto.

Attratto dai generi musicali d'oltreoceano "funky" "blues & jazz" e "rock & soul", si trasferisce a Milano, la capitale della musica leggera Italiana, dove forma un gruppo, i Quid, con il quale inizia a suonare nei locali e nelle discoteche nonchè ad incidere dischi, partecipando ad un Disco per L'Estate. Successivamente incide come solista un Album/LP, "Confusione", per la CBS Italiana, conseguendo un eccellente successo di critica e di pubblico.

Frequentando le sale di incisione come chitarrista "session man", conosce Mina, ed è proprio lei a riconoscere il suo grande talento. Dopo aver partecipato alla sua tourneè e registrazione del disco dal vivo "Mina Live, Bussoladomani 1978", Beppe le scrive e arrangia svariate composizioni. Da questa collaborazione nasce il doppio LP "Attila", a tutt'oggi il più grande successo commerciale e di critica della carriera di Mina, che raccoglie cinque composizioni scritte da Cantarelli e sette da lui arrangiati.

Inizia così la sua ascesa nel mondo della musica e la sua collaborazione con altri cantanti nel panorama della musica italiana e Europea: Banco Del Mutuo Soccorso, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Franco Simone, Anna Oxa, Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Aida Cooper, Caterina Valente, Tony Renis, Drupi, Mario Lavezzi, Marisa Sacchetto, Amii Stewart e molti altri (vedi DISCOGRAFIA).

Negli anni 80, desideroso di intraprendere nuove esperienze e di espandere la sua cultura musicale nonchè la sua esperienza nei generi musicali che ama così tanto e che "appartengono" di diritto alla cultura anglo-sassone, si trasferisce negli Stati Uniti, a Los Angeles. Nell'estate dell'82 partecipa come chitarrista solista alla tourneè americana di uno dei suoi idoli, Quincy Jones, unendosi alla sua band ed al suo show insieme a musicisti e cantanti del calibro di James Ingram, Patti Austin, Phil Ingram, Phil Perry, John "J.R." Robinson, Louis Johnson, Greg Phillinganes, Ernie Watts, Jerry Hey, Bill Reichenbach, Larry Williams, Ollie Brown, ed altri.

Collabora con colossi della musica americana come Aretha Franklin, Mariah Carey, Stevie Wonder, Joe Cocker, Bonnie Tyler, Laura Branigan, Kool and The Gang, Luther Vandross, Ashford e Simpson, Krayzie Bone, Michael Jackson, Brenda K.Starr, Leata Galloway, e molti altri (vedi DISCOGRAFIA).

Nel 1993 compone un brano corale su un testo del teologo David Maria Turoldo, prende così forma "Mentre il Silenzio" che, qualche anno dopo, è seguito da "Veni Sancte Spiritus", una composizione sempre per coro polifonico e orchestra su un uno dei testi più belli ed universali della tradizione Cristiana e che risale, nella sua forma Gregoriana, al IX secolo dopo Cristo.

Nel frattempo Beppe Cantarelli continua ad incidere dischi di musica pop e colonne sonore di film e trasmissioni televisive, sia per il mercato italiano che per quello americano. Scrive canzoni che scalano le classifiche americane e mondiali con vendite di oltre 50 milioni di dischi, come "I Still Believe", interpretato da diversi artisti fra cui Mariah Carey Puff Daddy, Krayzie Bone e Brenda K.Starr, e "Another Night" interpretata da Aretha Franklin e presentata in Prima Mondiale ai "Grammy Awards Americani" del 1986, poi ripresa anche da Nia Peeples nella famosa serie televisiva "Fame" ("Saranno Famosi"). "I Still Believe" gli ha permesso anche di vincere un ambito riconoscimento conferitogli dalla ASCAP, l'Associazione Americana degli Autori e degli Editori, come canzone più ascoltata ed eseguita nei media mondiali e americani nel 1999.

Cantarelli, specialmente dopo le sopraccitate esperienze di musica "classical-crossover", non si fossilizza quindi su un genere di musica solamente, ma compone, orchestra e produce brani di vario genere musicale. E' così che fonda a Los Angeles nel 1998 il Millennium Choir, un coro inizialmente formato da oltre 200 elementi formato da coristi di diversi cori gospel come il Pentecoastal Community Choir di Los Angeles, i coristi classici della rinomata Los Angeles Master Chorale e della Los Angeles Opera, nonchè vocalists "free lancers" prestigiosi come Darryl Phinnessee, vocalist di artisti quali Quincy Jones, Michael Jackson, Rod Steward, Ray Charles, Lionel Richie, Don Henley, tanto per citarne alcuni e Siedah Garrett che ha composto il famoso "Man In The Mirror" per Michael Jackson ed ha cantato sempre con Jackson il popolare duetto "I Just Can't Stop Loving You", oltre ad aver lavorato ed inciso con artisti del calibro di Quincy Jones e Miles Davis.

Il Millennium Choir è un coro multietnico con il quale Beppe esegue concerti in tutto il mondo presentando la sua musica classical-crossover, nonchè le sue doti vocali di tenore solista. Una caratteristica molto interessante di questa sua creazione, è che il coro si fonde con i cori locali delle chiese di diverse religioni in cui si esibisce, dando origine così ogni volta ad un evento unico e irripetibile. Musica oltre ogni confine; musica di emozione e di spiritualità, che va al di là delle barriere create dalle religioni, dalle etnie e dalle diverse culture. Un' esperienza questa che indubbiamente lo ha arricchito umanamente e spiritualmente.

Cantarelli si riavvicina così anche alla musica sacra, per arrivare a scrivere un nuovo "Magnificat" per Papa Giovanni Paolo II su commissione di Madre Maria Luigia Aguzzi, in onore del Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma. In occasione del Grande Giubileo del Terzo Millennio, durante l'apertura della Porta Santa in Vaticano il giorno di Natale del 1999, tutto il mondo ha potuto sentire le note del "Magnificat" da lui composto. Il 19 agosto 2000 a Tor Vergata e il 24 luglio 2002 a Toronto, sempre con la partecipazione di Papa Giovanni Paolo II si sono celebrate le Giornate Mondiali della Gioventù, eventi che hanno segnato la storia dei nostri giorni, e che lo hanno visto partecipe con il Millennium Choir e con il soprano e attrice ("Desperate Housewives") Brenda Strong e l'armonicista Tollak Ollestad (Gino Vannelli, Al Jarreau, Don Henley, Christopher Cross, etc) davanti a milioni di giovani provenienti da diversi paesi del mondo.

Beppe Cantarelli attualmente vive a Los Angeles, dove risiede da oltre vent'anni, ma torna spesso in Italia dove la sua famiglia tutt'ora risiede e dove ha sempre forti legami con amici e collaboratori.
E' senz'altro un artista completo: compositore, cantante, arrangiatore e orchestratore, produttore, direttore di coro ed orchestra, nonchè "talent scout" instancabile, sempre alla ricerca di artisti e talenti nuovi che ama invitare a parteciapre ai suoi concerti, entusiasta del suo lavoro e sempre alla ricerca di progetti e traguardi nuovi che stimolino la sua creatività musicale e degli artisti e musicisti con cui collabora.