VIEW THE PUBLISHED ARTICLE

"Beppe Cantarelli torna con un recital"

Grande appuntamento, sabato 13 dicembre, nell'Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba. La chiesa dello splendido ed imponente complesso monastico sarà al centro di un attesissimo recital che vedrà protagonista il musicista italo-americano Beppe Cantarelli, originario della vicina Busseto (Parma). Da oltre vent'anni, lo ricordiamo, Cantarelli vive negli Stati Uniti dove sta portando avanti una carriera di altissimo successo come compositore contemporaneo, arrangiatore e produttore discografico di diverse canzoni "secolari" nonchè di colonne sonore per film, raggiungendo una vendita di oltre quaranta milioni di dischi al mondo. Ha lavorato per artisti del calibro di Aretha Franklin, Mariah Carey, Bonnie Tyler, Joe Cocker, Leata Galloway, Laura Branigan, Mina, Amii Stewart, Anna OxaFiorella Mannoia, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Franco Simone, Caterina Valente, Toto Cutugno, Renato Zero, Orietta Berti, Mario Lavezzi e Marisa Sacchetto e fra i suoi programmi futuri spiccano progetti di notevole rilievo. Il 13 dicembre, a Chiaravalle proporrà un recital di Natale dal titolo "Mentre Il Silenzio" che prenderà il via alle 21. In programma: "Ecco Un'Aurora (Preludio)", "Mentre Il Silenzio(Pastorale)", "Ridammi l'Attimo", "Benedizione", "Save Me", "Eternità", "We'll Always Be Free", "Padre E' Giunta l'Ora","Magnificat" e "Ascolta L'Anima". Sono tutte canzoni inedite ad eccezione di "Ecco Un'Aurora", "Mentre Il Silenzio", "Padre E' Giunta L'Ora" e "Magnificat" che sono state incise nel cd del Millennium Choir (di cui Cantarelli è il fondatore oltre che il direttore) nella versione per coro. Per l'occasione questi brani sono stati riarrangiati per voce e chitarra acustica, una versione unplugged più suggestiva e adatta al tipo di concerto. Fra i pezzi in programma anche "We'll always be free" che è stato eseguito in prima mondiale e teletrasmesso durante la giornata mondiale della gioventù a Toronto nel 2002. Questa è la prima volta che Cantarelli porta il suo recital a Chiaravalle e l'occasione, dato anche il calibro dell'artista, è di quelle da non perdere. Per gli appassionati di Cantarelli ricordiamo i prossimi appuntamenti, oltre a quello di Chiaravalle, che avranno tutti inizio alle 21: 8 dicembre recital "Magnificat" nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Busseto, 20 dicembre recital "Magnificat" nella chiesa di San Pietro al Po a Cremona; 23 dicembre recital "Anche Dio piangerà" al teatro Magnani di Fidenza e 29 dicembre recital "Magnificat" nel Santuario del Divino Amore in Roma. Tutte le ulteriori informazioni si possono ricavare al sito www.beppecantarelli.com.

"Busseto, la mia terra"

In attesa del recital del 13 dicembre abbiamo incontrato Beppe Cantarelli nella sua abitazione di Busseto. Il celebre musicista ha accettato volentieri di rilasciare una intervista in esclusiva a "La Cronaca", in vista della serata che avrà luogo nei prossimi giorni.
Come è nata l'idea di questo concerto di Chiaravalle in un luogo tanto carico di storia?
Della produzione di un concerto a Chiaravalle sono già diversi anni che ne stiamo parlando, ma per ragioni logistiche e tecniche, di cui non vogliamo annoiare i lettori con i dettagli, non si era mai riusciti a combinare il tutto fino allo scorso settembre, quando siamo finalmente riusciti a trovare una soluzione, per un concerto natalizio, la sera di Santa Lucia di quest'anno, il Recital "Mentre il silenzio".
Può nascere una specie di collaborazione con l'Abbazia di Chiaravalle?
Più che una "collaborazione" che senz'altro si svilupperà negli anni a venire, Chiaravalle è anche la terra da cui una parte della mia famiglia, i Cantarelli per l'esattezza, appunto proviene; quindi c'è un legame molto sentito e che va al di là della località di per sè, nulla togliendo alla bellissima abbazia dell'XI secolo.
Che tipo di recital verrà proposto?
Il Recital "Mentre Il Silenzio" prende il titolo da una composizione per coro polifonico e orchestra, parte del repertorio del Millennium Choir (www.millenniumchoir.com), una composizione che feci nel 1993 su parole stupende di Davide Maria Turoldo e tratta appunto della natività di Gesu Cristo. A Chiaravalle proporrò questa composizione con un nuovo arrangiamento per tenore e chitarra acustica che aprirà il concerto".
Come mai la scelta per Chiaravalle è caduta su questo recital?
"Non ho deciso di fare questo concerto a Chiaravalle ma bensì, una volta che siamo riusciti a fissare la data e la logistica pertinente, ho preparato un programma "ad hoc" per questo concerto e, trattandosi di un concerto chiaramente "natalizio", ho deciso di chiamarlo "Mentre Il Silenzio", proponendo il brano che ne dà il titolo in veste nuova ed assieme ad altre composizioni mie, cantate sia in italiano che in inglese".
Da "La Cronaca di Piacenza"
Pagina degli spettacoli
a cura di Paolo Panni
4 Dicembre 2003
Tutti i diritti sono riservati
VIEW THE PUBLISHED ARTICLE


BACK TO PRESS