VISUALIZZA ARTICOLO PUBBLICATO


"Spettacolo in Basilica per le celebrazioni con il Millennium choir.
Cantarelli: 'La mia format-opera "Kyrie" sabato sera in onore di Sant'Antonino' "

PIACENZA - Sarà Beppe Cantarelli a celebrare musicalmente Sant'Antonino. Sabato alle 21 nella basilica piacentina dedicata al martire avrà luogo il concerto di meditazione e preghiera con la musica Kyrie, le cui musiche sono state composte da Cantarelli, in scena con il Millenium Choir, il Coro della parrocchia del Preziosissimo Sangue diretto da Claudia Beltrani e alcuni coristi del conservatorio "Nicolini" preparati da Marcella Romersi e Caterina Gladys. Lo spettacolo si avvale delle coreografie e delle danze di Jennifer e Deborah Cavanna, due bambine di Pontedellolio che danzano loro creazioni. I testi sono di don Angelo Busi, letti da Antonella Severi e lo stes so don Angelo. "Kyrie - spiega Cantarelli - l'ho composta ispirandomi proprio a Sant'Antonino per questa celebrazione, voluta da monsignor Monari e da don Basini, anche per far rivivere oggi il suo martirio".
Quali caratteristiche possiede questa composizione?
"C'è una novità, in generale. Lo spettacolo format-opera, al quale lavoro da tempo ma che, per la prima volta, presento dalvvio. Dell'opera mantiene alcune caratteristiche, come le Arie ecc, ma vi sono i mologhi e scorre come un film anche perchè, per me, lo schema "classico" dell'opera è qualcosa di ormai superato".
Come le è venuta l'idea di un format-opera?
"Ho iniziato con San Bernardo da San Leone, un opera che ho scritto per la Regione Sicilia e la Comunità Europea. Ma il concetto è appartenuto anche, a Beethoven e a Wagner. La Carmen di Bizet, all'inizio, era concepita nello stesso modo". Si tratta, per Cantarelli, di una ripresa ma anche di un vero e proprio exploit, al quale seguirà il Magnificat - Concert, lunedì 2 giugno a Chiavari, nella cattedrale "Nostra Signora dell'Orto". Il suo già noto e apprezzato Magnificat, ora è trasformato da Cantarelli in un format, dedicato alla Madonna. Intanto il fedelissimo pubblico di Beppe - che, ricordiamo, in passato ha raggiunto il successo internazionale come autore di Mina, Mariah Carey e Quincy Jones e successivamente ha scelto di non scrivere più musica commerciale, dando importanza alla spiritualità come spinta fondamentale del suo "essere" compositore e musicista - potrà assistere a questa importante prima del Kyrie, che va ad arricchire il ricco calendario delle celebrazioni antoniniane. La serata in Sant'Antonino gode del patrocinio della stessa basilica con Comune, Camera di Commercio ed altri sponsor.
Dalla "Libertà"
Pagina dello Spettacolo
a cura di Eleonora Bagarotti
28 Giugno 2007
Tutti i diritti riservati
VISUALIZZA ARTICOLO PUBBLICATO


TORNA ALLA STAMPA